sabato 26 marzo 2011

Lontano da casa

Il collettivo supporta questa serata presso la Casa per ferie Fra' Camillo Campanella a Giovinazzo (BA).
L'evento è previsto per il 30 marzo 2011 alle 20.30.
La Casa per Ferie è in via Crocifisso all'interno del convento dei frati cappuccini .

Maksim Cristan (autore di fanculopensiero) con Daria Spada in:
"Lontano da casa ogni posto è la tua casa" concerto letterario con lettura di testi di Pasolini, Gaber, Benni, De Andrè, Cristan.

...Testimonianze di migranti e dibattito a seguire.

Il tutto accompagnato da bruschette e buon vino!

IN QUANTO AL CONCERTO
MAKSIM CRISTAN CON LA SPADA
"LONTANO DA CASA OGNI POSTO E' LA TUA CASA"
concerto letterario antirazzista (perché ce n'è bisogno)

Ospiti a sorpresa.

Un concerto di parole, canti, musiche e antichi propositi virtuali.
I testi che compongono questo spettacolo sono di Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Stefano Benni e Maksim Cristan; l'intento della piéce è quello di riproporre al pubblico italiano e nello stesso tempo far scoprire a un pubblico di immigrati, alcuni dei migliori maestri della parola contemporanea italiana, una scelta interessante sia perché la selezione dei pensatori è compiuta da uno scrittore immigrato, sia perché questo lavoro è stato concepito e creato in una stagione come quella attuale, difficile e travagliata per italiani e stranieri.
I contenuti dello spettacolo sono comici, a tratti poetici, teatrali e commoventi e sono stati scelti in base alla loro bellezza lungimirante, una coscienza culturale fondata sull'umanità, responsabilità sociale e politica.
Le voci narranti e cantanti sono quelle di Maksim Cristan e Daria Spada.
DURATA 60 min



scheda dell'autore:
Maksim Cristan, scrittore e narratore, nato nel 1966 in Croazia. Ha vissuto a Pola, Zagabria, Milano, Lecce, Berlino, Bari.
Dal 2001 al 2006, in stile bohemien, vive per le strade di Milano, dove
come clandestino fa scrittore di strada e autoproduce libri di racconti e poesie, dai quali si mantiene.
Nel 2007, pubblica il romanzo “(fanculopensiero)”, Feltrinelli, Milano.
http://www.italica.rai.it/index.php?categoria=libri&scheda=cristan_fanculopensiero
Scrive per il settimanale Internazionale di Roma, nella rubrica Italieni. http://www.internazionale.it/search/?q=maksim+cristan
Collabora con la rivista a sostegno dei senzatetto “Shaker” e il suo omonimo in Croazia “Ulicne Svijetiljke”.
Compone e interpreta insieme al violinista Juan Violineiro e il chitarrista Tommaso Manfredi Concerto Letterario a sondo sociale “Fanculopensiero”, in giro per l’Italia.
Nel 2008 con la compagnia teatrale “Nasca” mette in scena nazionale lo spettacolo teatrale “Fanculopensiero-Stanza 510”.
Collabora con il regista pugliese Francesco Lopez in “I due mercanti in fiera”, documentario satirico prodotto da Apuliafilm.
Compone e interpreta “Reading Anna Politkovskaja.
Nel 2009 è sceneggiatore della reality-fiction DIE AUKTION- La fabbrica dei ragni, di produzione berlinese. Autore e conducente della trasmissione radiofonica: “Esule Culturale -piccole storie di migranti”, studio Shoneweide Berlino.
Proclama lo Sciopero Degli Affetti nei confronti degli amici italiani, per protesta e provocazione contro i respingimenti degli immigrati http://maksimcristan.blogspot.com/2009/07/lettera-aperta-agli-amici-italiani.html
Insieme al filmaker Fabio Dentella, Pittrice Valeria Sanguini, compositore Giovanni Cellie, pittore Marco Carli Rossi, fonda la compagnia artistica “UpTreppen” Berlino.
A Berlino, insieme alla pittrice e scultrice Valeria Sanguini, nella giornata del Muro di Berlino, svolge un azione dimostrativa, inscenando nel fiume Sprea: Evasi Della Sprea, provocazione artistica e protesta contro i respingimenti.
Partecipa in più vesti al festival del giornalismo “Internazionale a Ferrara”.
Partecipa al festival Ottobre Africano a Parma.
Nel 2010, con l’attrice e regista Gaia Giancaspro mette in scena “Wir bini ch”, in italiano: “Chi sono”, commedia teatrale in lingua tedesca al teatro Tyatrom di Berlino.
A Berlino compone e interpreta, insieme al chitarrista e cantautore italo-berlinese Arnaldo Prete e percussionista Adam Gallina, Concerto Letterario “Immicrania”.
Partecipa al festival multiculturale Ottobre Africano a Parma.
Insieme allo scrittore Cleophas Dioma e altri collaboratori immigrati della rivista “Internazionale”, fonda il movimento “Alzo la mano”.
Partecipa al “Festival della letteratura del Adriatico” a Pescara.
Partecipa alla campagna “Razzismo brutta storia” in collaborazione con Arci e Feltrinelli.
Nel 2011 compone e interpreta Concerto Letterario antirazzista (perché ce n’è bisogno) “Lontano da casa, ogni posto è la tua casa” dai testi di Pasolini, Gaber, De Andrè, Benni e nato dalla collaborazione con la cantante lirica Daria Spada e musicisti berlinesi: Arnaldo Prete, Adam Gallina, TjWave e quelli pugliesi: Tommaso Manfredi, Roberto Picirilli e Pasquale Calò.
Proclama il secondo sciopero contro i respingimenti: Lo Sciopero Del Sesso – RESPINGI UN ITALIANO/A http://maksimcristan.blogspot.com/2011/01/sciopero-del-sesso-respingi-un.html
Collabora per una settimana con la trasmissione radio Fahrenheit Radio 3.
Inoltre: Ospite sui canali media italiani e croati. Htv, Rai 3, Nova Tv, La 7 Invasioni barbariche, Sky Maurizio Costanzo, Radio 2, Radio Messina, Radio 101, Radio Kapital, Radio Kapodistria, Fahrenheit Radio 3 e altrettante testate giornalistiche.

Nessun commento:

Posta un commento